Il giorno 12 dicembre 2017 gli alunni delle II classi della scuola secondaria di I grado e le classi II A,II B e II C della scuola primaria sono stati ospiti del vicedirettore de IL MATTINO Dott. Federico Monga.
Gli alunni fanno parte della redazione del giornalino “ IL Barrito dei Piccoli” nato da un progetto, realizzato dalla docente Elvira Quagliarella in collaborazione con il centro territoriale Mammut che si avvale della preziosa e generosa collaborazione del vicedirettore de Il Mattino.
Gli alunni si sono recati con le docenti ed il Dirigente Scolastico Prof.ssa Lucia Vollaro nella sede de Il Mattino e lì accolti dal Dr. Federico Monga, nella sala SIAE dove si svolgono le riunioni di redazione in cui si progetta il giornale che uscirà il giorno dopo, hanno assistito alla proiezione di un film, realizzato per i 125 del quotidiano napoletano, in cui si narra oltre a come nasce un giornale, come la storia del giornale vada di pari passo con la storia della città ( il terremoto del 1980, il I scudetto del Napoli, la morte di Giancarlo Siani).
Al termine della proiezione una volta arrivati tutti i capiredattori prima di iniziare la loro riunione hanno risposto alle domande degli alunni .Professionisti competenti ed appassionati si sono messi a disposizione dei nostri alunni.
Un’esperienza unica ed emozionante.