Ricerca Avviata

Presentazione

L’Istituto Comprensivo Virgilio IV del quartiere Scampia di Napoli, ha tre ordini di scuola: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado.
La struttura che ospita l’I.C. è nata negli anni 1980, come del resto tutto il quartiere di Scampia. È una struttura composta da cinque plessi, tre per la Scuola dell’Infanzia, uno per la Scuola Primaria e uno per la Scuola Secondaria di primo grado, gli uffici amministrativi e la Presidenza.
L’istituto Comprensivo “Virgilio IV”, nato come tale nel 2000, è ubicato nel quartiere di Scampia dell’ VIII Municipalità di Napoli, in via Labriola tra le “VELE” ed “SETTE PALAZZI”, dove risiede la quasi totalità degli alunni.
È un territorio caratterizzato da gravissimo disagio socio - economico ambientale, che fortunatamente negli ultimi anni sta registrando un “rinnovamento” grazie all’offerta formativa della scuola che opera come presidio sociale di legalità, cultura ed inclusione, in rete anche con le tante associazioni del territorio, enti e Forze dell’Ordine con i quali  la scuola si attiva per formare sia le famiglie che gli allievi affinché possano diventare cittadini consapevoli nel loro territorio e nel mondo globale. Da circa un anno, è stata inaugurata una sede dell’Università “Federico II”, che raggiungibile da tutta la città attraverso la Metropolitana, rende la zona un punto anche di cultura e di ulteriore trasformazione e nuove prospettive. Tutto ciò fa sì che ci sia una ricaduta positiva sull’intero quartiere di Scampia, non più identificato solo come lo scenario di eventi di criminalità organizzata. 
In questo cambiamento la scuola è un irrinunciabile e fondamentale punto di riferimento culturale, che interagisce e partecipa al dialogo di trasformazione che investe tutta Scampia. La sinergia con le attività del terzo settore il territorio, le famiglie è il punto di forza che ha trasformato la scuola in uno spazio vitale per la crescita delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, che ora vivono la stessa con spirito di appartenenza e usufruiscono di un’offerta formativa di uno spazio vissuto con disagio in uno spazio vitale. La scuola rappresenta, altresì, un presidio di legalità ed un punto  di riferimento per le famiglie. 
La partecipazione a progetti di rilevanza nazionale ed internazionale (Erasmus) con il coinvolgimento di tutti gli utenti, ha proiettato  l’Istituto ad una dimensione internazionale.  La mission della scuola ha come obiettivo principale quello di guidare gli alunni verso prospettive future di rinnovamento e di cambiamento, garantendo l’inclusione ed il successo formativo per tutti. 
Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.