Scuola dell’Infanzia
L’organizzazione didattica e metodologica programmata dalle docenti per l’anno scolastico 2016/2017 tiene conto del pregresso lavoro e delle indicazioni nazionali proposte. In quest?ottica le finalità da perseguire, per ogni singolo alunno, saranno quelle di sviluppare: l’identità, l’autonomia, le competenze, secondo le indicazioni , oltre alle linee generali definite per la “Progettazione curricolare di Istituto”. Ogni docente svolgerà la programmazione annuale tenendo conto dell’età degli alunni della propria sezione. Le docenti della scuola dell’infanzia ,per gli alunni di tre,quattro e cinque anni compileranno le schede di osservazione (ad inizio anno scolastico,in itinere e per fine anno scolastico), dove vengono riportate tutte le competenze e le abilità che ogni alunno deve acquisire. La metodologia utilizzata è prevalentemente strutturata sotto forma ludica attraverso lavori e giochi di gruppo, lettura di racconti e rappresentazioni, filastrocche, canti, poesie che partono dalle esperienze personali vissute da ogni singolo alunno per giungere all?acquisizione delle competenze prefissate dagli obiettivi generali programmati. La programmazione per gli alunni di 5 anni, in virtù del curricolo d ‘Istituto verticale, si è soffermata, in modo particolare, al raggiungimento dei traguardi degli alunni di cinque anni quali: prescrittura, prelettura, precalcolo necessari per un?adeguata preparazione per affrontare il primo anno della scuola primaria.
![]() |
![]() |
Nell’aula di informatica: Attività di prescrittura, prelettura, precalcolo – Attività per favorire la conoscenza di concetti topologici.
Nell’aula pittorica/manipolativa: Attività con diverse tecniche pittoriche - Attività ludiche manipolando e creando oggetti con diversi materiali
Nell’aula“Ludoteca”: Attività con giochi didattici(tombole,plastilina,costruzioni di diverse forme e colori) Attività pratica di piccoli percorsi psicomotori
Attività didattiche alunni di scuola dell’infanzia al Virgilio IV
24/01/2017
Progetto scuola dell’infanzia “L’arte come gioco”
17/05/2016
Attività di Natale scuola dell’infanzia
26/12/2015
13/12/2015
26/09/2015
16/12/2014
09/06/2014
Attività didattica Scuola dell’Infanzia
27/05/2014
Laboratorio Matematico-Continuità tra Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria
09/04/2014
GIORNATA DELLA LEGALITA’ – LE INIZIATIVE DEL VIRGILIO 4
20/03/2014
PROGETTO AMIOTTI DI MATEMATICA “TOUCH MATH”-SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
GIORNATA DELLA MEMORIA-aggiornato col video
31/01/2014
HALLOWEEN 2013 – SCUOLA PRIMARIA – ULTIMI AGGIORNAMENTI
02/11/2013
PROGETTO CONTINUITA’ INFANZIA E PRIMARIA 2012.13
03/06/2013