Martedì 28 maggio all’IC Virgilio IV gli alunni hanno accolto il Console di Francia, Laurent Burin des Roziers, con bandiere, festoni e … con le note della “ Marseillaise, come segno di solidarietà culturale con la Francia e in particolare con il Consolato francese, con il quale la nostra scuola, dall’inizio dell’anno, ha avviato un progetto di scambio linguistico tra i nostri alunni e quelli dell’Ècole Française A. Dumas.
All’evento erano inoltre presenti Sabrina Innocenti, assessore all’istruzione della municipalità 8 e Lucia Vollaro, Dirigente Scolastico, che ha accolto il Console e presentato l’Istituto e che è fortemente convinta che la diffusione della cultura francese possa rappresentare uno strumento importante non solo per l’acquisizione di competenze linguistiche specifiche, ma anche di acquisizione di competenze di cittadinanza attiva e globale, che possano portare i piccoli allievi a diventare adulti consapevoli alla ricerca di orizzonti culturali, sociali, ambientali ed economici sempre più ampi.
Gli alunni della scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria si sono esibiti sul palco dell’auditorium con canzoncine e comptines in lingua francese, e quelli della Scuola Secondaria con un pezzo teatrale tratto dalla “Rivolta dei Lazzari”. Il Console, ha manifestato sincero interesse per l’attività svolta nel nostro Istituto, per la grande sensibilità per la lingua francese che hanno mostrato i “piccoli” nelle esibizioni canore ed ha proposto nuovi incontri e scambi culturali con il “Palazzo Grenoble”, sede dell’Ambasciata Francese, oltre che del noto Istituto di Lingua e Cultura Francese.
La visita è poi proseguita al Lotto G, con un’ulteriore esibizione musicale “dei piccoli” della scuola d’infanzia e si è conclusa con un ricco buffet partenopeo.
Ecco le foto dell’evento